Coperchio valvole

CLUB Dino Italia, nato per raccogliere la passione e l' entusiasmo per le macchine con motore Dino.

Moderator: lcooper

Franz
Posts: 13
Joined: Sun Jun 12, 2016 12:08 pm
Dino: Fiat Dino 2.0 Spider

Re: Coperchio valvole

Post by Franz »

Ciao a tutti

Ho incontrato stamani l'artigiano segnalato da Patrizio, la prima impressione, vedendo anche altri lavori fatti, e ' stata buona. Mi ha detto di aver molta esperienza in questo tipo di cose.

 Il lavoro che solitamente viene fatto ai coperchi valvole parte dalla ripulitura del pezzo (sgrassatura e successiva pallinatura) per arrivare a riportarlo a grezzo. Successivamente viene fatto un trattamento con loctite (impregnazione) che volendo può essere ripetuto anche due volte. Si passa poi ad un secondo trattamento protettivo che, una volta ultimato, conferisce al pezzo un colore dorato (ho pensato subito all Foto a colori del dépliant fiat). Fatto il secondo trattamento si tratta di decidere se lasciare il pezzo cosi com'e' (e questo è il mio dubbio) oppure verniciare con vernice specifica da alte temperature di colore grigio . 

Che mi consigliate ?‎?

Franz ‎
patrizio
Posts: 171
Joined: Mon Dec 30, 2013 2:04 am
Dino: Fiat Dino 2.0 Coupe
Location: Pistoia - Italia

Re: Coperchio valvole

Post by patrizio »

Bene, è quello che mi aspettavo ...
La colorazione dorata del trattamento non dovrebbe essere come quella del depliant FIAT, perché lì le parti in magnesio sono verniciate in oro brillante per metterle in evidenza e pubblicizzare il prodotto.
Il risultato del trattamento dovrebbe essere un color oro pallido.
Secondo me l'intervento corretto è rifarli del colore che erano in origine, e se osservi le foto in b/n originali dell'epoca che si trovano sulle pubblicazioni del periodo vedi che sembrano essere grigi, un po' meno scuri di come li hai trovati, ma certamente non dorati ;)
Se non ho capito male, dal breve scambio che ho avuto con lui, mi sembra che la verniciatura non avvenga con sistema a spruzzo, ma in uno speciale bagno a 60/70°C, che dovrebbe conferire ai coperchi punterie il tipico colore grigio bruno originale ...

PS
di costi ne hai parlato ?
:roll:
beppe_24s
Posts: 23
Joined: Fri May 09, 2014 10:53 am
Dino: Fiat Dino 2.0 Spider

Re: Coperchio valvole

Post by beppe_24s »

Ieri ho fatto le foto ai coperchi ma non so inserirle....
Sono interessato anch'io ai costi perché comunque voglio rifare anche i miei.
Ciao

Beppe
beppe_24s
Posts: 23
Joined: Fri May 09, 2014 10:53 am
Dino: Fiat Dino 2.0 Spider

Re: Coperchio valvole

Post by beppe_24s »

Provo a inserire la foto....

[imghttp://i44.photobucket.com/albums/f42/anghilerigiuseppebeppe_24s/14668814552611_zpsz0po8c0t.jpg][/img]
beppe_24s
Posts: 23
Joined: Fri May 09, 2014 10:53 am
Dino: Fiat Dino 2.0 Spider

Re: Coperchio valvole

Post by beppe_24s »

Image
Post Reply