Coperchio valvole

CLUB Dino Italia, nato per raccogliere la passione e l' entusiasmo per le macchine con motore Dino.

Moderator: lcooper

Franz
Posts: 13
Joined: Sun Jun 12, 2016 12:08 pm
Dino: Fiat Dino 2.0 Spider

Coperchio valvole

Post by Franz »

Ciao a tutti.

Sto effettuando alcuni lavori di tipo conservativo ad una 2000 spider del 1967 che ho da poco acquistato; si tratta di un prima serie (numero di telaio < 500). Ho esigenza di ripristinare la verniciatura dei coperchi delle punterie/valvole che con gli anni si è progressivamente "sfogliata" e vorrei farlo in maniera assolutamente conforme all'originale. Il dubbio è sia sul colore (attualmente la tonalità è grigio scuro ma non sono certo si tratti dell'originale) sia sul tipo di verniciatura ovvero lucida, opaca o addirittura (come alcuni mi dicono) ad effetto "ruvido"

Qualcuno di voi riesce ad aiutarmi? O magari ad indirizzarmi su qualche pubblicazione dove possa trovare delle foto chiare?

Grazie mille

Franz.
patrizio
Posts: 171
Joined: Mon Dec 30, 2013 2:04 am
Dino: Fiat Dino 2.0 Coupe
Location: Pistoia - Italia

Re: Coperchio valvole

Post by patrizio »

Ciao Franz, io ho una Coupé 2000 e
questo è un problema che sto cercando di risolvere da più di un anno.
Sul web troverai di tutto e di più: chi asserisce che fossero color oro come quelli della brochure pubblicitaria, chi verniciati, chi addirittura verniciati con vernice raggrinzante ...
Purtroppo le foto dell'epoca sono tutte in b/n e le uniche ufficiali a colori sono quelle della brochure di presentazione della Coupé 2000 dove appaiono in color oro come tutte le altre parti in magnesio del motore.
La mia Coupé è dal 1974 che è di proprietà di mio padre
e so benissimo che i suoi coperchi punterie non sono mai stati riverniciati nel tempo.
Prima dell'inizio del restauro dell'auto, nel 2010, si presentavano di colore grigio scuro, quasi nero, mentre nell'unica foto a colori degli anni '80 che possiedo avevano un colore grigio piombo.
I miei coperchi sono in magnesio (come i tuoi suppongo) e non sono mai stati verniciati.
All'epoca i coperchi punterie in magnesio venivano sottoposti ad un processo di passivazione che impedisse al magnesio di "fiorire" e di camolarsi, chiamato cromatazione, e che gli conferiva quel caratteristico colore bruno che dovresti riscontrare guardando la finitura interna dei tuoi coperchi.
In seguito credo passassero da un successivo bagno termico a bassa temperatura, di non so quale prodotto, che gli faceva assumere la colorazione esterna grigia.
La mia opinione è che con il tempo questo trattamento si sia deteriorato ed abbia fatto scurire esternamente i coperchi fino a fargli assumere la colorazione grigio scuro / nera attuale.
Inizialmente avevo provato a far trattare i miei coperchi punterie ad una azienda del settore specializzata in passivazione di pezzi in magnesio ad uso aeronautico, la stessa che tratta le campane frizione della Ferrari F40, ma il risultato finale non è stato quello atteso e il trattamento necessitava comunque di una successiva verniciatura protettiva che non ho intenzione di fare.
Adesso ho trovato un artigiano, indicatomi da un tecnico di Ferrari Classic, che esegue passivazioni su parti in magnesio di F1 d'epoca.
C'ho parlato e mi ha detto che i trattamenti di passivazione del magnesio negli anni '60 e '70 venivano eseguiti con prodotti chimici e tecnologie oggi normativamente non più utilizzabili e che lui è rimasto (a detta sua) l'unico in Italia che compie ancora queste lavorazioni.
Devo incontrarlo a breve per vedere qualcosa che lui ha già fatto e capire se è ciò che cerco io.
I prezzi ovviamente sono da Ferrari Classic :roll:

PS
le foto sono una fonte primaria attendibile solo se sei sicuro che siano state scattate all'epoca di costruzione dell'auto.
Tutto il resto IMHO non è attendibile in quanto non ti garantisce che non ci siano stati interventi correttivi nel tempo ;)
beppe_24s
Posts: 23
Joined: Fri May 09, 2014 10:53 am
Dino: Fiat Dino 2.0 Spider

Re: Coperchio valvole

Post by beppe_24s »

Seguo con interesse... io sto restaurando un motore 2000 (nr 00032XX). Devo preparare tutti i pezzi e sarà quindi interessante capire il tipo di finitura di ogni particolare.
Buona giornata
Beppe
Franz
Posts: 13
Joined: Sun Jun 12, 2016 12:08 pm
Dino: Fiat Dino 2.0 Spider

Re: Coperchio valvole

Post by Franz »

Grazie Patrizio la tua nota mi è stata molto utile, appena riesci ad incontrare l'artigiano magari fammi sapere come va; se l'impressione è buona magari provo anch'io a contattarlo. Nei prossimi giorni comunque provo a postare qualche foto... per condividere. Pensavo poi di attivarmi anche tramite ASI, nella speranza di essere messo in contatto con un commissario competente sul modello.

Saluti
Franz
patrizio
Posts: 171
Joined: Mon Dec 30, 2013 2:04 am
Dino: Fiat Dino 2.0 Coupe
Location: Pistoia - Italia

Re: Coperchio valvole

Post by patrizio »

Con ASI in principio avevo provato anch'io, durante una sessione di omologazione a Lucca lo scorso anno, ma non ci ho levato nulla di buono.
Tutti gentilissimi e competentissimi, ma non di Dino ...
Mi hanno dato qualche input per cercare di risalire a persone che avessero lavorato in Bertone o che potessero avere informazioni riguardo al suo archivio storico per alcune cose che volevo sapere sugli allestimenti interni della mia coupé, ma è stato un buco nell'acqua ...
E la stessa cosa è stata per i coperchi punterie.
Loro addirittura mi dissero che sarebbe stato meglio fossero stati color alluminio naturale, quando color alluminio erano quelli del motore 2400 perchè appunto realizzati in alluminio e non in magnesio :roll:
Franz
Posts: 13
Joined: Sun Jun 12, 2016 12:08 pm
Dino: Fiat Dino 2.0 Spider

Re: Coperchio valvole

Post by Franz »

Mi è stata appena data da un commissario (e possessore Dino) la stessa risposta. L'indicazione ufficiale è quella di rimuovere con uno sverniciatore la vernice presente attualmente (sfogliata) e successivamente fare una leggera "pallinatura" ovvero un trattamento simile ad una sabbiatura ma molto più leggero lasciando il tutto "a grezzo". Che ne dite? Secondo voi rischio di compromettere qualcosa procedendo in questo senso?
patrizio
Posts: 171
Joined: Mon Dec 30, 2013 2:04 am
Dino: Fiat Dino 2.0 Coupe
Location: Pistoia - Italia

Re: Coperchio valvole

Post by patrizio »

Assolutamente improponibile secondo me !
Evidentemente il commissario non ha idea di cosa si parli ...
Questa indicazione può essere praticabile con l'alluminio probabilmente, ma non con il magnesio ;-)
Il magnesio non lo puoi lasciare grezzo, perchè a contatto con l'acqua (o con l'umidità contenuta nell'aria) forma dei sali e si danneggia in maniera irreparabile.
Deve essere obbligatoriamente passivato e non può rimanere "naturale".
Franz
Posts: 13
Joined: Sun Jun 12, 2016 12:08 pm
Dino: Fiat Dino 2.0 Spider

Re: Coperchio valvole

Post by Franz »

Capisco... quando dici danni irreparabili cosa intendi?
Riesci a darmi i riferimenti della persona che ti hanno indicato che potrebbe effettuare la passivazione? Spero che non abbia tempi "biblici" :))
patrizio
Posts: 171
Joined: Mon Dec 30, 2013 2:04 am
Dino: Fiat Dino 2.0 Coupe
Location: Pistoia - Italia

Re: Coperchio valvole

Post by patrizio »

Per danni irreparabili indendo camolatura, crettatura e poi rottura.
Magnesio e acqua è risaputo che non vanno d'accordo :roll:
Non hai mai visto un carter di un motore motociclistico Rotax raffreddato ad acqua dei primi anni '80 ?
Un groviera.
Appena ho modo di parlare nuovamente con la persona di cui ti ho parlato ti faccio sapere ;)
Franz
Posts: 13
Joined: Sun Jun 12, 2016 12:08 pm
Dino: Fiat Dino 2.0 Spider

Re: Coperchio valvole

Post by Franz »

In ogni caso la pulitura e la pallinatura sono comunque da fare prima della passivazione giusto? Mi porterei intanto avanti con queste due cose i modo da provare a guadagnare tempo. Che dici? Ora il coperchio e' smontato e senza quello la macchina non si usa.... :)
Post Reply